STORIA

La passione per i Trasporti, ecco quello che ci contraddistingue.

Volutamente parliamo in prima persona e non impersonalmente, non diremmo mai solo "La Ticino Trasporti", di proposito scriviamo "noi".

Perchè La Ticino Trasporti prima di tutto sono le Persone che l'hanno fondata, l'hanno voluta con tutte le loro forze, una loro creatura che hanno curato ed aiutato a crescere giorno dopo giorno, anno dopo anno, con duro lavoro senza risparmiarsi mai.

Questo per creare qualcosa di unico, che rimanesse anche quando, come ora, coloro che l'hanno creata non sono più alla guida dei loro camion, a macinare kilometri su kilometri.

Ora a percorrere le strade italiane ed europee ci sono altre Persone, altrettanto importanti ed altrettanto capaci, con la stessa passione per il trasporto, per il loro mezzo, per il loro camion.

Ma vediamo di raccontare qualcosa di noi. Noi che l'abbiamo creata dal niente. Noi che abbiamo passato tante giornate della nostra vita a percorrere in lungo e in largo ogni angolo d'Italia e d'Europa, con ogni tempo ed in ogni stagione, passando tante notti rannicchiati nelle cuccette dei nostri camion, senza lasciare mai il carico del Cliente che si fidava di noi.

Siamo Antonio Techiatti e Francesco Rondena.

Techiatti e Rondena

 Antonio, classe 1948, originario della provincia di Rovigo, magentino d'adozione e Francesco, classe 1947, corbettese D.O.C. (qui ritratti in una foto degli anni '80).

Siamo nel 1974 quando Antonio inizia l'avventura, con un solo mezzo, un autocarro.
Subito dopo nel 1976 anche Francesco si unisce all'avventura iniziata dall'amico Antonio con un suo mezzo.
A quest'epoca il sodalizio è basato solo sull'amicizia profonda che lega i due camionisti, non sanno ancora che hanno gettato le basi per una collaborazione che quasi 40 anni dopo, ai nostri giorni, ancora dura sempre più salda, cementata sempre di più da un'amicizia e da un rispetto che vanno ben oltre il mero interesse lavorativo.

Nel 1979 Antonio inizia l'espansione assumendo il suo primo autista dipendente e acquistando un nuovo camion.

Ma è nel 1986 che nasce la nuova ditta: i due amici ci credono così tanto da dedicare tutte le loro forze alla nuova nata, La Ticino Trasporti, con sede a Corbetta.
Le due realtà separate di Antonio e Francesco infatti si fondono insieme e insieme crescono, vengono assunti diversi dipendenti e acquisiti nuovi mezzi.

Camion anni 80

E poi via via si cresce sempre insieme, sempre fianco a fianco, passano gli anni e La Ticino Trasporti si espande, si acquistano sempre più mezzi e si assumono altri dipendenti.

 Camion anni successivi

I mezzi diventano sempre più potenti e diversificati per tipologia e possibilità di mansioni e servizi svolti.

Sponda idraulica

Camion gru

Fino a diventare sempre più grossi e capienti, capaci di soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

TIR

E questa è la storia della nostra Azienda, un'Azienda nata dalla volontà ferrea, dal sacrificio, dalle speranze di due persone speciali, due amici, Antonio e Francesco.